Il film racconta la storia di una bambina afghana di cinque anni, Bakhtay, che vive nelle caverne sotto ai resti delle statue del Buddha di Bamiyan (distrutte dai talebani nel 2001) e vuole studiare a qualunque costo.
Nella sua opera seconda, Makhmalbaf (che presentò il suo primo film a Cannes ad appena 14 anni!) racconta la storia di una bambina precoce in Afghanistan. Intrecciando poesia e analisi sociale, la pellicola afferma la natura essenziale della creatività durante l’infanzia.