Joel scopre con sgomento che la sua ex fidanzata, Clementine, si è sottoposta a un trattamento psichiatrico sperimentale per eradicare i ricordi del loro turbolento rapporto. Ancora innamorato di lei, Joel decide di affrontare la stessa procedura.
Un’analisi frammentata e non lineare dell’elusiva e singolare natura della memoria, questo meraviglioso e romantico classico al contempo fantascientifico e concettuale non poteva che nascere dalla mente geniale di Charlie Kaufman. La fotografia è ambiziosa e dolorosa, come raramente si vede altrove.