Piacevole un momento e senza fiato il successivo, questa fantasia urbana di Fellini intreccia i ricordi del regista nell’era di Mussolini con un ritratto impressionistico della Roma contemporanea, dove lui e la sua troupe cinematografica stanno raccogliendo filmati del vivace paesaggio urbano.