Il film racconta la storia della vita di Waad al-Kateab durante l’assedio di Aleppo sotto forma di lettera d’amore alla figlia. Con una telecamera in mano, cattura il suo innamoramento, il matrimonio e il parto di Sama, mentre intorno a lei imperversa la guerra.
L’amore, la maternità e le scelte impossibili sono temi universali, ma vengono raramente esplorati in prima persona, e nel bel mezzo di uno dei conflitti più sanguinosi della nostra epoca: la guerra siriana e l’assedio di Aleppo. For Sama è un documentario intimo che trabocca d’amore e di coraggio.