Poco dopo aver sposato una ragazza sensuale, Pozdnyšev capisce che il loro è solo un amore fisico. Ma quando sulla scena compare un violinista di cui la moglie si invaghisce e con cui suona regolarmente la “Sonata a Kreutzer”, l’uomo viene roso dalla gelosia.
Prodotto da Jean-Luc Godard, che interpreta anche un ruolo secondario, questo corto fa la spola tra gli interni degli appartamenti parigini degli anni ’50 (tra cui la sede dei Cahiers du Cinéma!) e gli affascinanti boulevard. Fanno una comparsata anche Claude Chabrol e François Truffaut.