Il conte Michel Forbek fa costruire un castello dove dare vita a una società utopica. Anni dopo, durante una conferenza, si parla più di tresche che di educazione e Nora Winkle fa una predizione sulla relazione di un’amica. Infine, un gruppo di bambini inventano una storia sull’epoca medievale.
In uno dei progetti più esuberanti del regista, tre storie magniloquenti ambientate nella stessa casa esplorano, nel tempo, idee utopiche, l’educazione e il potere della fantasia! Con Fanny Ardant, Geraldine Chaplin e Sabine Azéma alla sua prima collaborazione con Resnais.