Apprezzato cronista dei cambiamenti sociali della Germania, il regista Thomas Heise ha ideato un atto straordinario di archeologia cinematografica con questa opera colossale. Realizzato con filmati inediti, Material è una visione radicale di una storia riscoperta percorsa da crepe profonde.