Monica, una donna transgender, torna controvoglia a casa nel Midwest a causa della demenza di cui soffre la madre. Essendo partita molti anni prima, Monica si sente un’estranea tra la sua famiglia, ma per poter guarire e accettare la propria identità deve affrontare i conflitti irrisolti.
Sorretto dalla performance dell’attrice trans Trace Lysette, il capolavoro di Andrea Pallaoro esplora il dolore spesso taciuto della separazione dalla famiglia. Con un rapporto d’aspetto più ristretto, in cui ogni fotogramma sembra un ritratto, Monica è un film di gesti ed emozioni delicati.