A Boulogne-sur-Mer, il tragico passato di una vedova e proprietaria di un negozio di antiquariato riemerge quando un vecchio amante si rifà vivo. Nel frattempo, il suo figliastro Bernard è tormentato dai ricordi della guerra in Algeria, da cui è da poco tornato.
Un film sulla memoria e la storia dalle mille sfumature, questo enigmatico capolavoro è il seguito di L’anno scorso a Marienbad. Si tratta di un racconto di fantasmi personali e politici con la magnifica Delphine Seyrig, sia emotivamente devastante che spettacolare dal punto di vista formale.