Elwood Curtis, giovane afroamericano, viene rinchiuso nella Nickel Academy dopo esser stato falsamente accusato di un crimine. Qui incontra Turner, e i due ragazzi stringeranno una solida amicizia mentre cercano di sopravvivere agli orrori e alla corruzione del riformatorio.
Basato sul romanzo vincitore del premio Pulitzer di Colson Whitehead, questo dramma esplosivo è l’esordio di RaMell Ross. Adoperando la prima persona come vocabolario visivo radicale, I ragazzi della Nickel racconta con empatia gli orrori dei riformatori della Florida nell’era delle leggi Jim Crow.