Nel porto di Brest, il bel marinaio Querelle tradisce il complice che lo aiutava a trafficare droga e lo uccide. Poi va in un bordello gestito dall’eccentrica Lysiane, la quale lo conduce in un violento viaggio di scoperta della sua identità omosessuale che lo cambierà per sempre.
Querelle de Brest è l’ultimo film di Fassbinder, un adattamento in inglese di Jean Genet con Jeanne Moreau in un cast tutto al maschile. La sua tensione omoerotica che evoca il mondo del cruising e le sue scenografie uniche lo rendono un classico della filmografia LGBTQ+.