SQÜRL, la band del regista Jim Jarmusch e del musicista Carter Logan, ha creato la colonna sonora di quattro film muti del surrealista Man Ray, Le retour à la raison (1923), Emak-Bakia (1926), L’Étoile de mer (1929) e I misteri del castello del dado (1927), che costituiscono qui un’opera unica.
Affascinato dall’inconscio, con i suoi corti surrealisti il visionario Man Ray sovvertì audacemente le leggi della realtà. Guidati dal caso e da una logica onirica, questi ipnotici cinépoèmes trovano richiami uditivi in una nuova colonna sonora di SQÜRL, la band di Jim Jarmusch. Un’alchimia pura.