Petra von Kant è una famosa stilista arrogante, caustica e piena di sé. Ha una relazione sadomaso alquanto soddisfacente con Marlene, la sua assistente, ma quando si innamora in modo ossessivo della modella Karin, le cose si complicano e amore e odio diventano indistinguibili.
Il melodramma tutto al femminile di Fassbinder (di cui François Ozon ha realizzato un remake al maschile) è una scoppiettante storia di amore e odio. Tenetevi forte: si tratta di un capolavoro di intensità inaudita che trasuda eccesso ma dimostra comunque un controllo magistrale.