Dopo essere stato rifiutato dall’esercito confederato, un ingegnere deve riuscire a recuperare la sua amata locomotiva, sequestrata dalle spie dell’Unione, e riportarla a casa attraversando le linee nemiche.
Considerato uno dei migliori esemplari del genere mai impresse su celluloide, il capolavoro di Keaton utilizza un incidente reale avvenuto durante la guerra civile americana per costruire una commedia audace e ingegnosa con un inseguimento selvaggio che gli ha valso un posto nella storia del cinema.