L’esordio di Rohmer evoca il clima bohémien della Parigi degli anni ’50 attraverso i guai di un artista di fronte a un mondo spesso crudele. Prodotto da Chabrol (e con un cameo di Godard), questo esempio di Nouvelle Vague non ha avuto un successo commerciale, ma ha conquistato molt* cinefil*.