Venezia, 1943. La Resistenza italiana insorge contro gli occupanti nazisti. In seguito a un attacco a un avamposto tedesco, alcuni partigiani vengono catturati. Di fronte alla minaccia di esecuzioni ritorsive, i capi partigiani devono confrontarsi con un dilemma morale impossibile.
Questo thriller ingiustamente sottovalutato getta luce con forza viscerale sulla brutalità, sulla paranoia e sugli enigmi morali affrontati dai partigiani. Contrapponendo il dibattito politico al pragmatismo bellico, questo studio sulla ribellione inscena la battaglia tra principi e azione.