1990, subito dopo la caduta del Muro di Berlino. Achille Occhetto propone di cambiare il nome del PCI, causando una serie di dibattiti all’interno dei circoli del partito tra chi vuole voltare pagina e chi è titubante riguardo al cambiamento.
La prima incursione di Nanni Moretti nel documentario è questa bruciante analisi della disgregazione del PCI. La cosa cattura gli accesi dibattiti politici che nacquero in tutta Italia dando vita all’elegia di un’utopia socialista che non s’ebbe da fare.