Lo scassinatore ferino interpretato da James Caan percorre le strade illuminate di Manhattan nell’esordio di Michael Mann, il primo di una serie di reinterpretazioni del noir su guardie e ladri. Con musiche atmosferiche al sintetizzatore, Strade violente è una danza modernista di luci e suoni.