Il dramma scolastico Alf Sjöberg è sia una critica delle istituzioni, sia un’allegoria nazista. Più significativo però è lo sceneggiatore ed assistente regista 24enne del film, Ingmar Bergman, che definì queste immagini “le [mie] prime filmate in modo professionale.” Vincitore della Palma d’Oro.