Un misterioso monolite incontrato dal nostro passato preistorico salta millenni e si collega ad un futuro di spazio colonizzato, dove l’astronauta Bowman sta per esplorare un territorio inesplorato. Una meditazione poetica sulla tecnologia e l’umanità adattata da una storia del venerato A.C. Clarke.