Shanghai, una metropoli in rapido cambiamento, una città di porto dove la gente va e viene. Diciotto abitanti, compresi il regista, ex soldati e criminali, raccontano le loro vite. Le loro esperienze, come diciotto capitoli di un romanzo, raccontano storie di Shanghai dagli anni ’30 al 2010.
Coniugando sinfonia urbana e analisi storica, Jia Zhangke esamina il ruolo del cinema nelle vicende fluttuanti di Shanghai. Con un escamotage strutturale che vede l’attrice Zhao Tao vagare per vari quartieri, il film narra una storia orale di un centro economico in uno stato di mutamento continuo.