Sviluppato a partire da un episodio dell’epopea televisiva in 10 puntate Decalogo, questa acclamata tragicommedia romantica racconta una storia ironica e perversa di voyeurismo e fantasie. Con il suo stile tipicamente cerebrale, Kieślowski esplora il sentimento, o l’idea, dell’amore.