Celebre per i suoi ritratti eleganti della Cina contemporanea, Jia Zhangke fece un’inversione di rotta con questo incandescente film politico che combina neorealismo d’essai e vendetta in salsa kung-fu. Un’analisi controversa del potere incontrollato che vinse il premio alla sceneggiatura a Cannes.