Jonathan e Sandy condividono un’enorme fascinazione nei confronti delle donne, ma col passare del tempo le loro avventure si fanno sempre più competitive. Le loro vite diventano un circolo vizioso di ragazze, alcol e insoddisfazione, e i due capiscono troppo tardi di essere il loro peggiore nemico.
Uno dei grandi prodotti della New Hollywood, Conoscenza carnale è un film spesso sottovalutato della carriera di Jack Nicholson e Mike Nichols. Quest’analisi al vetriolo cattura decenni di misoginia ed ego maschile con una freddezza tale da renderla l’anti commedia romantica per eccellenza.