Ernesto
Trieste, 1911. Il 17enne Ernesto lavora nella fabbrica dello zio. Curioso sulla sua sessualità, Ernesto intreccia una relazione con un collega, perdendo presto interesse. La sua vita si complica ulteriormente quando conosce il bell’Emilio e la sua gemella Rachel, che si innamorano entrambi di lui.
Tratto dal romanzo di Umberto Saba, Ernesto è uno dei film migliori di metà carriera di Salvatore Samperi, autore di tanti altri racconti trasgressivi di desiderio. Michele Placido, che interpreta la controparte adulta di questa relazione scabrosa, vinse il premio come miglior attore alla Berlinale.