È il racconto, a tratti intimo e familiare, dei giorni passati da Fabrizio De André, Faber nell’Agnata (in Gallura, Sardegna) dove il cantautore genovese visse con la compagna Dori Ghezzi e del suo ultimo concerto del 13-14 febbraio 1998 a Roma al Teatro Brancaccio.