Con quello che considerava il suo film preferito da lui girato, Pasolini prende di mira i suoi soliti obiettivi (la chiesa cattolica, gli intellettuali e la borghesia) anche grazie al genio comico di Totò che, nei panni di se stesso, incontra un corvo parlante dalle inclinazioni marxiste.