Questa interpretazione dell’incompiuto romanzo di Brecht, “Gli affari del signor Giulio Cesare”, si apre con una ripresa da una macchina che attraversa la Roma del 1972. Nella seconda parte, un giovane ricercatore spiega quali manipolazioni economico-politiche permisero l’ascesa di Cesare.