L’ultimo notturno del più grande regista portoghese vivente è un’allucinazione onirica di un’anima perduta del sottoproletariato represso, maltrattato e dimenticato del Paese. Con il suo cinema poetico e politico, Costa dà voce e presenza cinematografica agli emarginati.