I Do Not Care If We Go Down in History as Barbarians
Mariana, una giovane artista senza troppi peli sulla lingua, sta cercando di realizzare un progetto ambizioso sulla ricostruzione del massacro antisemita di Odessa, del 1941. Ma per portarlo a termine, deve affrontare e superare le obiezioni delle autorità e delle comparse che ha assunto.
Questo film potente e attuale di Jude, regista del nuovo cinema rumeno (Scarred Hearts) si domanda se e come un artista può affrontare il lato oscuro della storia del proprio paese. In un’era di notizie false e repressione, Jude dà vita a una storia acuta sul dibattito circa lo scopo dell’arte.