I Joyce sono una coppia senza figli legata da un rapporto di indifferenza. Per sistemare una questione ereditaria, devono partire alla volta di Napoli dove, in un paesaggio caldo e soleggiato, si rendono conto degli errori commessi.
Tra abiti chic e luoghi mozzafiato, la vacanza perfetta di Roberto Rossellini (con Ingrid Bergman e George Sanders) assume gradualmente una deriva esistenziale. Man mano che il vino rosso si trasforma in gelosia e risentimento, la fine di un amore non è mai stato così malinconicamente elegante.