La morte legale
Nel 1920, Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti furono condannati a morte perché erano anarchici. Milioni di voci di tutte le lingue si levarono in protesta, chiedendo giustizia per i due italiani, ma nulla fu in grado di salvarli.
Questo documentario rivelatore su un momento fondamentale della storia del cinema italiano celebra l’attivismo e la magia trasformativa dell’immagine in movimento: ci porta dietro le quinte del capolavoro del 1971 di Montaldo, dove scopriamo la genesi di questa celebre tragedia di ingiustizia.