Pier Paolo Pasolini viaggia per tutta Italia, dalle fabbriche alle spiagge, intervistando i passanti sul loro atteggiamento nei confronti del sesso. Microfono in mano, pone domande su svariati temi, quali l’importanza del sesso nella vita quotidiana, la prostituzione, l’omosessualità e il divorzio.
Uno dei pochi documentari di Pasolini, questa chicca poco nota esplora l’atteggiamento complesso dell’Italia nei confronti del sesso e dell’amore. Il cineasta, radicale e ateo, tratta temi come il matrimonio, l’omosessualità e la prostituzione con curiosità sovversiva e il solito umorismo frizzante.