Marseille
La fotografa Sophie scambia il suo appartamento per allontanarsi da Berlino. Da sola a Marsiglia, fatica a catturarne l’essenza fino all’incontro con un meccanico, Pierre, che la aiuta a trovare un equilibrio. Più Sophie si arrende alla città, più le sembra impossibile tornare alla sua vecchia vita.
Tentando di cogliere la natura misteriosa di un mondo governato dal caso con notevole precisione formale, il film emana una serena ambiguità che rivela l’animo quasi etereo dell’opera di Schanelec. Un film delicato ma radicale che utilizza gli strumenti narrativi del cinema con effetti ipnotici.