Fenyang, 1999: Tao ha due corteggiatori, Zhang e il suo migliore amico Liangzi. Con un po’ di rimpianto, Tao decide di sposare Zhang, un aspirante imprenditore. Dopo 15 anni, il figlio della coppia Dollar fa visita alla madre, che ormai non vede più.
I film del cineasta della Sesta Generazione Jia Zhangke sono capolavori intergenerazionali. Al di là delle montagne è ambientato nel passato, presente e futuro, con ogni temporalità rappresentata da un rapporto d’aspetto diverso. Il risultato è un melodramma modernissimo capitanato da Zhao Tao.