Nova Lituania
1938. Mentre la Lituania festeggia il giorno della sua indipendenza, la minaccia della guerra incombe. Un geografo propone al Primo Ministro di creare uno stato di riserva all’estero dove gli abitanti potrebbero trasferirsi in caso di pericolo e tra i due nasce una strana e insperata amicizia.
Il solido esordio di Kaupinis è un film d’epoca del tutto insolito sul bisogno di speranza per fuggire da situazioni disperate. Grazie a una bellissima ricostruzione storica e a un tono che oscilla tra commedia pungente e vera malinconia, emerge una storia eccentrica che rappresenta molto di più.