Parole povere
La collisione tra lo sguardo di una regista e le parole di un poeta: lei offre i suoi occhi, lui la sua identità. La storia di Pierluigi Cappello si dipana sullo schermo come farebbe nella vita quotidiana: le origini friulane, gli aneddoti dei suoi amici, i luoghi e i ricordi.
Il documentario di Archibugi offre riflessioni semplici e commoventi su cosa significa essere un artista e traccia un affettuoso ritratto del poeta Pierluigi Cappello, le cui origini friulane e i cui ricordi più personali costituiscono il fulcro del film.