Nella Chicago degli anni ’20, due musicisti disoccupati assistono per caso a un omicidio. Per sfuggire alla mafia si camuffano da membri di una band tutta al femminile diretta in Florida ed entrambi si innamorano di Sugar, una vocalist che sogna di sposare un miliardario.
Una delle commedie più famose di sempre, questo classico di Billy Wilder contribuì grandemente al bando del codice Hays. Marilyn Monroe, Tony Curtis e Jack Lemmon e il resto del cast rendono perfettamente giustizia al folle copione, che ancora oggi riesce a far sganasciare il pubblico.