Spira Mirabilis
Un ricercatore giapponese studia il ciclo di vita di una medusa. Una comunità di nativi americani seppellisce un uomo che si è battuto per i loro diritti. Restauratori italiani tutelano il Duomo. Due inventori svizzeri affinano i loro tamburi di metallo. Quattro atti che esplorano l’immortalità.
André Bazin ha paragonato la ripresa su pellicola all’imbalsamazione e Spira Mirabilis sembra occuparsi proprio di questo: dell’abilità del cinema di preservare il tempo. Il concetto elusivo di immortalità, rappresentato dal cerchio, è esplorato tramite svariati materiali audiovisivi.