Avendo scoperto di non aver più tanto tempo da vivere, l’anziana Hélène contatta i tre figli per parlare della sorte della sua collezione d’arte dopo la sua morte. La famiglia si riunisce per cercare di trovare un accordo e intanto deve fare i conti con la mortalità.
Olivier Assayas, con il suo solito talento nel trasformare le ansie moderne in storie coinvolgenti, firma una pellicola sommessa in cui le novità minacciano le tradizioni famigliari. Nel cast, la compianta Edith Scob e una Juliette Binoche in versione bionda!