Vienna, anni ‘50. Lucia entra in un hotel e riconosce Max, il portiere di notte. Max era un ufficiale delle SS in un campo di concentramento che ha torturato e abusato di Lucia, all’epoca prigioniera. Ora che si sono ritrovati, i due riallacciano un’intensa relazione sadomasochistica.
Controverso oggi come il giorno in cui uscì, il film d’essai di Liliana Cavani che mescola nazismo ed erotismo è un’assoluta provocazione. Le altalenanti dinamiche sessuali tra Bogarde e Rampling sono intense e perverse quanto pericolose. Un indimenticabile film maudit.