Oskar è un bambino strano. Si rifiuta di lasciare il grembo materno finché non gli viene promesso un tamburo di latta e a tre anni giura di non crescere mai. Come per miracolo, accade proprio così, e Oskar continuerà a non crescere anche di fronte all’ascesa della minaccia nazista.
Lo scandaloso adattamento di Schlöndorff del romanzo di Günter Grass, che vinse la Palma d’oro insieme ad Apocalypse Now, divenne uno dei film tedeschi più visti del decennio. Una nuova generazione esamina con acume ciò che l’ha preceduta, come un bambino ormai cresciuto studia i propri genitori.