Nel 1957, un folto gruppo di giovani comunisti e cineamatori italiani intraprende un viaggio verso Mosca, in occasione del Festival Mondiale della Gioventù Socialista. Tra questi, Sauro Ravaglia, regista amatoriale, barbiere e comunista, che sogna un mondo di pace, fratellanza e uguaglianza.
La storia dell’inseguimento di un sogno e del risveglio da quel sogno. Una vicenda meravigliosa, e vera, nata da materiale d’archivio che narra le speranze e l’idealismo del comunismo degli anni ’50, i quali dovettero poi fare i conti con la realtà.