Un uomo che vive su Marte nel 2045 ripensa alle popolazioni indigene che ha ripreso nelle giungle vietnamite. Sta lavorando a un film che combina i loro ricordi con i suoi, ma che dire delle sue intenzioni? Aveva il diritto di filmare queste persone e di appropriarsi delle loro storie?
Partendo da un presupposto fantascientifico, l’etnografia di Minh Quý Trương dà una prospettiva rara e poetica sul Vietnam e sulla sua popolazione indigena. Mescolando diario e documentario con un tono saggistico, il film offre uno sguardo vivido sull’impatto della guerra e dell’assimilazione.