La giovane Geneviève, che lavora nel negozio di ombrelli di sua madre, si innamora del bel meccanico Guy. La loro breve storia d’amore è interrotta dalla leva per la guerra d’Algeria. Incinta, Geneviève deve scegliere se aspettare Guy o accettare un’offerta di matrimonio.
Un capolavoro dai colori accesi che vinse l’ambita Palma d’oro, il musical di Jacques Demy lanciò la carriera internazionale di Catherine Deneuve. La splendida colonna sonora di Michel Legrand evoca perfettamente l’intensità giovanile del primo amore e i dolci spasimi del desiderio romantico.