Parigi, 1844. Karl Marx vive in esilio con la moglie Jenny. Quando gli viene presentato Friedrich Engels, prova solo disprezzo per il figlio di un latifondista, ma il dandy Engels si dimostra di essere l’ultimo pezzo del puzzle di cui Marx ha bisogno per lanciare un nuovo movimento politico.
Co-sceneggiato dal leggendario Pascal Bonitzer, il film in costume di Raoul Peck segue gli albori di un’amicizia che cambiò il corso della storia. Un biopic allegro che celebra il vivace ambiente intellettuale dell’inizio del XIX secolo e il retaggio di Marx ed Engels.