To the Ends of the World
Indocina, 1945. Il giovane soldato francese Robert Tassen è l’unico sopravvissuto a un massacro in qui è morto anche il fratello. Accecato dalla vendetta, si unisce alle forze in cerca degli assassini. Ma l’incontro con l’indocinese Maï gli farà cambiare idea e metterà in dubbio la sua missione.
L’epopea di Nicloux ci ha colpiti già a Cannes (chissà perché non era in gara!). Con una ricchissima fotografia in 35 mm che cattura sia l’esuberanza dell’Indocina che gli orrori della guerra, il film è un’interpretazione ricca d’atmosfera e psicologicamente satura del trauma e della vendetta.