Una coppia di anziani, Tomi e Sukichi, si recano in visita ai due figli adulti che vivono a Tokyo. L’accoglienza è deludente: troppo occupati per stare con loro, i figli li mandano in una stazione termale. Quando Tomi si ammala, i due tornano a casa, preso seguiti dai figli pentiti.
Un capolavoro di radicale delicatezza, Tokyo Story di Yasujiro Ozu è più ricco di sentimenti che di trama. Girato in uno stile compassionevole e contemplativo, questo pacato e sensibile miracolo cinematografico rivela gradualmente delle verità universali sulla famiglia e sui cicli del tempo.