Workers
Dopo una vita di lavoro a Tijuana, Rafael e Lidia subiscono un’onta contro i loro diritti e la loro dignità: Rafael viene a sapere che a causa di un errore burocratico non avrà diritto alla pensione, mentre Lidia scopre che la sua datrice di lavoro intende lasciare tutto il suo patrimonio al cane.
L’esordio nel cinema di finzione del regista cileno Valle è una commedia ricca di humour nero, un capolavoro di sottigliezza emotiva e senso del tempismo. Minimalista nel catturare il mondo interiore di ogni personaggio, Workers offre un commento mordace all’etica alienante del lavoro moderno.