L’arena della narrazione propulsiva e dell’approccio cinetico al cinema di Monzón è una prigione dove si svolge una sanguinosa rivolta. Sempre in movimento e apparentemente montato con un cerchio di garrota (non fatevi ingannare dalla calma dell’apertura), una volta partito Cell 211 non si ferma.